PERCHE' LETTEREADIOEALLUOMO  ?

Sabato 18 aprile 2004

VAI IN FONDO

Lettere natalizie e pasquali

    HOME

Chi sono

VAI IN FONDO

 

   

 

                 Come mai ho scelto di scrivere le mie Lettere "a Dio e all ' Uomo" ?

                  E perché prima a Dio e poi all' Uomo , e magari non il contrario ?

                  I motivi son diversi , ma tra tutti ve n'è uno che è principale , ed è il   seguente :

                  perché Dio è in grado di capire e rispondere a qualsiasi Lettera provenga dal Mondo; mentre l' Uomo può anche non capire e non rispondere a qualsiasi Lettera (anche la più bella e la più santa ) che lo raggiunga sia dal mondo che dal Cielo.                   

                Perché Dio è la Santità totale , mentre l' Uomo raramente è  santo , spesso è peccatore , e quanto più è Santo , tanto più è evidente in lui , la mano o il volto di Dio ; e quanto più è peccatore tanto più è evidente in lui la distanza maggiore dalla mano e dal volto medesimo del suo Creatore .

                Perché Dio è la stabilità creativa ed eterna , mentre l' Uomo è talvolta la volubilità spensierata e mortale .

                Perché Dio è l' Infinito che E' , mentre l' Uomo è il Desiderio dell' infinito che aspira ad essere .

                Perché Dio è l'Amore imparziale e gratuito , mentre l' Uomo , nei casi migliori , è la buona volontà che cammina con molti errori e pause , verso l' imparzialità e la gratuità ; e nei casi peggiori , è invero la cattiva volontà che si oppone e si ribella all' Amore imparziale e gratuito.

                Perché Dio è la vita risorta dalla morte ; mentre l' Uomo è la vita sepolta dalla morte.   

                Perché Dio , Creatore dell' Uomo e della Scienza , è anche l' unica  vera Garanzia attuale ed eterna, dell' Uomo stesso e della Scienza medesima .

                In realtà , senza Dio né è possibile spiegare l' Uomo , né è possibile amare radicalmente l' Uomo . Infatti , tutti son capaci a rispondere alle carezze con le carezze ; tutti han benevolenza per chi li  tratta bene ; ma quando si fa del bene , si persegue la vera scienza , e l' uomo come risposta altro non ha , che il gusto del male e della falsa scienza , ecco un esempio di fronte al quale diventa impossibile amare oltre il male e la falsità .

                Così , per poter fare anche questo , cioè amare l' uomo e il  mondo , nonostante la prova quotidiana dei limiti umani , è necessario rivolgersi a Dio , e a lui , in primis , scrivere , parlare , chiedere  consiglio, contemplare la sua sapienza e la sua grandezza , che sono la Forza della  Forza , l'Amore dell' Amore , la Verità della Verità .

 

FINE

     

TORNA SU

Lettere natalizie e pasquali

 

HOME

Chi sono   

TORNA SU