NATALE 1993

TU SEI TUTTO CIO' CHE E' AMORE.

 Tu sei il Dio dell'Oggi    Precedente   HOME    Successiva    Vai in fondo

 

                        In un biglietto natalizio raffigurante la natività , trovo scritto :

Gesu' Bambino

tu sei tutto ciò che è

Amore ,

e conduce alla vita .

                    Ebbene si può forse dire che queste parole non sono vere e    sante ? Tuttavia nel corso dell'esistenza si troveranno   molti , disposti a schernire e denigrare Dio , anche nella forma di Bambino e non solo ; anzi quelli pretenderanno talvolta , che anche noi si faccia altrettanto :

                    ma carissimi amici , non ci abbindolino !  Non solo guardiamoci dal farlo , ma preghiamo e lodiamo il Signore , restiamo saldi nella nostra fede , e alziamo la bandiera dei Dieci Comandamenti :

                    noi siamo cristiani e non pagani , siamo uomini e non  bruti , siamo membri della chiesa di Roma , Una , Santa , Cattolica e Apostolica .

                    E non siamo pertanto , membri di quella o quell'altra setta .

                                Siamo fedeli ! Noi siamo di Cristo !

                    Diventammo soldati suoi per sempre , dacché ricevemmo la santa cresima ,e da soldati del re dei re , vogliamo morire , per poter vivere poi , nella pace senza limite del cielo .

 

Vai in fondo  FINE  Torna su

 

TU SEI IL DIO DELL' OGGI.

Vai in fondo           HOME               Torna su

 

Premessa

                   Carissimi , guardiamo le luci di Natale ! Sono già accese ?

                   Guardiamole bene : esse non ci invitano ad accendere anche la nostra carità e la nostra parola , per vivere e per descrivere e augurare un mondo illuminato dalla venuta di Dio,

Carità eterna ,

Luce suprema ,

Padre di ogni luce ?

                   Il Natale , che dunque non è per niente la festa del consumismo , è tutto in questo mondo illuminato e trasformato dalla venuta di Dio , guardando e credendo al quale , se si è sinceri , si riesce ad esser più buoni ; cioè si riesce ad aver successo nella cosa più difficile e più importante della vita : divenir buoni ! Mentre di solito , ahimè , siamo poco buoni o proprio cattivi , siamo cioè quello che siamo , e non quello che vorremmo essere o che bisognerebbe che fossimo .

 

Testo

O Dio benedetto

oggi sei nato Bambino

aprendo il creato e i cieli

forse all'esultanza e alla salvezza

più grandiose

che siano mai potute esistere :

                vagisci tra noi , ma sei l'Onnipotente d'ieri e di sempre , di oggi e di domani. Ora il tuo sorriso e il tuo vagito , la tua parola e la tua vita, ora che sei nato , avranno come mai hanno avuto , il dolce invito e la potenza reale dell'oggi , del tuo oggi che fa sbocciare le virtù per ogni generazione, finché sarà la storia :

                tu ci inviti dolcemente al tuo e al nostro oggi , con amore e sapienza divine , e dunque senza pari , perché sei il padrone e il sovrano unico e buono del domani .

               Tu ci attiri a te oggi coi modi e la tenerezza di un neonato tra le braccia di quella Mamma , Sposa di Dio , per distoglierci in eterno dalla bruttezza e dalla crudeltà quotidiane e future .

               Tu ci vuoi dare la vita possibile e necessaria oggi , per salvarci dalla morte implacabile ed eterna , domani .

               Tu , l'Amore , oggi generato Bambino dall'Amore , sei venuto per guidarci personalmente (senza deleghe angeliche o umane) al trionfo eterno e regale , sull'odio eterno e bestiale :

               o miracolo della misericordia e della scienza divina ! Abbiamo come capo e guida indiscutibile , nientepocodimeno che il Dio vero in forma d'uomo vero , nientepodimeno che l'Uomo vero che è anche il Dio vero , unico ed eterno :

               se questa è la realtà , o fratelli , se è vero che è nato Dio per noi , ed è un uomo vivente senza aver perduto o rinnegato la sua divinità , o il suo e il nostro oggi , che è l'occasione e la bellezza vera della storia , perché è l'alba potentissima dell'Amore ,

              esortiamoci a non perdere il treno dell'oggi , del suo e del nostro oggi !

              Facciamo il presepe e l'Albero di Natale , per dire che la nostra vita cristiana è o sarà tutto un voler bene a Dio e tutto un voler bene al prossimo almeno quanto a noi stessi, senza paure , senza dubbi , senza egoismi , secondo le possibilità di ciascuno e secondo le necessità dell'Amore , scritte per tutti e senza eccezione , nei Dieci   Comandamenti :

              se faremo ciò , se risorgeremo per amore , avremo la migliore  ragione , e di certo la più gradita in terra e in cielo , per dire :

Benedetto sei tu , o Signore

che penetri con lo sguardo gli abissi

e siedi sui cherubini

degno di lode e di gloria nei secoli  (Dn 3,51-ss) .

 

Benedetto sei tu o Signore

vero Dio dell' oggi , perché sei

il Dio vero d' ieri che è sempre esistito

e sempre sarà .

E ora che sei nato uomo ,

sarai con noi e per noi in perpetuo,

nel modo più efficace e più pieno

consentito e richiesto dalla storia

prima della vita eterna .

 

       Precedente   Successiva     HOME    Torna inizio Lettera   Torna inizio Pagina