LA VITA E' RELIGIONE E LA RELIGIONE E' L' AMORE PER ECCELLENZA, CHE PROCEDE DAL MISTERO PASQUALE

Lettere Pasquali    Precedente    HOME    Successiva    Vai in fondo

BUONA PASQUA DELL' ANNO 2002 

Spiegazione del disegnorappresenta il volto del Risorto secondo l' elaborazione elettronica della Sindone dal Duomo di Torino. Il resto oltre al volto , è libera composizione dello scrivente, e va compreso nel Seguente modo : il volto dell ' Uomo-Dio risorto, è inserito al centro di una  croce greca, simbolo della passione. Sia la croce che il sottofondo , sono ornati da fiori di pesco, che si stagliano nell'azzurro del cielo , e per così dire, " ospitano", un pettirosso sulla cima della croce, e diverse rondini ai Iati della stessa croce, alcune in volo , altre che imboccano la garrula nidiata : è 1 'idillio primaverile del creato, che saluta la resurrezione del suo Creatore. Ma oltre a ciò, si tratta d' uccelli simbolo, legati alla Pasqua, secondo la tradizione popolare.

Per il popolo italiano, quando Cristo era morente sulla croce, molti uccelli continuarono a volare nel cielo indifferenti . Solo il pettirosso, preso da pietà, sospese il suo volo e dall' alto guardò il condan nato. Poi, non sapendo che altro fare, volò intorno alla testa sanguinante e faticosamente ruppe una spina togliendola dal capo del Signore. Una goccia di sangue sprizzò bagnandogli le piume del petto. Cristo guardò allora il pettirosso e gli concesse di mantenere sul petto, a ricordo di quell'atto d'amore, la macchia di sangue 1). La rondine nella tradizione bizantina e medioevale, ha diversi significati, tutti positivi e belli: ma tra questi , v' è  l' esser simbolo delle anime  pentite : cioè la rondinella , non l'assalgono gli uccelli rapaci , perché le anime di coloro che si pentono veramente, non possono esser preda dei demoni 2) . 

                         Una sera prima di cena, il mio babbo , rientrando dal lavoro portò un lumino rosso e disse: Lo metteremo al quadro del Sacro Cuore , con alla destra S. Antonio e alla sinistra la Madonna , qui sulla parete del soggiorno

                         Da allora , questa debole lucina rossa nella mia casa , rappresenta di giorno e di notte, l' esserci della devozione  perenne, il simbolo del connubio domestico e sacro, tra la presenza della benedizione di Dio e la risposta intima e familiare degli uomini .

                          Ma alla vigilia della Pasqua , quella luce , pur rivestita della stessa umiltà e discrezione ordinarie, con certa urgenza e potenza , palpitante nuova dal silenzio della notte, mi spinge a dire quanto segue: 

                          il malvagio e lo stolto dicono: Una cosa è la vita, una cosa è la religione! 

                          Ed è questa sapienza, l'enunciato primo d'ogni peccato , dai progenitori , fino ad oggi ; e così sarà fino alla fine dei secoli. Si sente cioè la necessità di separare la religione dalla vita quotidiana d' ogni giorno, perché si preferisce vivere la stessa quotidianità , secondo i propri comodi , anziché secondo i comodi di Dio. 

                           Fu ed è dunque questa teoria o filosofia universale del peccato, a perpetrare 1' omicidio e il deicidio della Croce . Ed è pertanto a tali teorici e filosofi che il Cristo risponde in modo particolare, mostrando loro il suo Volto da Risorto: egli dice a tutti, ma specie a costoro: 

                           Ho lasciato che mi daste la morte corporale; ma ora di fronte all 'evidenza della mia resurrezione, avvenuta come sapete di poter e dover credere, per forza propria della mia natura divina, si che potete vedermi come Dio, senza tema di sbagliarvi, stabilite una volta per tutte, ciò che volete fare:

                           seguirmi o rinnegarmi , perseverare nella vostra filosofia o assumere la mia filosofia , che non distingue tra religione e vita, ma l' una unisce all' altra armonicamente, in virtù dell' Amore di Dio e del prossimo ... , si che ben si può dire, che secondo il mio insegnamento ,  la vita è la stessa religione e la religione è I 'amore

                            Per questo. ogni cristiano vero, vive con in cuore l' amore dal mistero pasquale, ed è perciò creatura terrena e insieme celeste, mortale e insieme già in eterno risorta , naturalmente disgustata dalla morte e soprannaturalmente vincitrice della stessa morte, che non teme quanto più è in Cristo, ma come Santo Francesco, può perfino dire a Dio: Grazie per sora nostra morte corporale ! 

                            Ogni cristiano vero, ha nel mondo la missione di vivere e invitare a vivere secondo il Dio della vita , che né vuole né progettò mai il dolore e la morte per gli uomini ( Sap . 2 , 23-24 ) , ma a tutti , compresi i suoi schernitori e infedeli, anzi ad essi più che ad altri , chiede d 'esser come Lui che è Padre, cioè costruttori di vita e non di morte, di case , città e nazioni, accoglienti, e non di tombe , ...di pace e non di guerre. 

                            Ogni cristiano vero, con in cuore l' amore dal mistero pasquale, è o viaggia profeticamente nel mondo, dimostrando a tutti col suo modo di vivere al seguito e in compagnia del Risorto, che la morte si combatte efficacemente  con l'amore per la vita , il male con il bene , l'odio con l'amore ... , l'ingiustizia, più frequentemente col perseguire la giustizia della legalità divina e umana , che la giustizia della spada , cosa soltanto umana . . . , raramente anche divina. 

                             Ogni cristiano vero, pur vivendo nel mondo finito e visibile, non vive in realtà solo per esso , ma vive specialmente per il mondo infinito e invisibile , che solitamente si dice essere il cielo; e questo mondo, dove risiede in modo speciale e in eterno il Cristo Risorto e onnipresente , parla a noi, e rivela a noi anche su questa terra, specialmente su questa terra , il suo mistero pasquale: allora tale mistero conferma essere la radice e la prova più potente della vita eterna. E fa ciò, mediante la carità vissuta , che è la via maestra con la quale esso si rende meglio visibile e comprensibile agli uomini . 

                              Ogni cristiano vero, tra tutte le scienze , conosce la più vera e necessaria, che apre la strada a tutte l' altre, e che è la scienza di Dio, di quel Dio che è scritto risiedere in lui , tutti i tesori della sapienza e della scienza (Col. 2,3) . 

                              E' dunque dal mistero della Pasqua,  prim' ancora che dal talento o altra causa contingente , che provengono le bellezze della sapienza , della scienza e dell' arte, della civiltà cristiana . Perciò oggi, come in passato e come in futuro, la via maestra del progresso e della civiltà , non è posseduta dagli uomini , non ce l' hanno in tasca gli uomini, come sostengono da tempo i credenti e certi filosofi e i miscredenti , ma ce l' ha nel cuoce e nella mente il Risorto stesso , come dimostrano duemila anni di storia e come egli stesso  disse : Io sono la via, la verità e la vita ... (Gv. 14,6) . 

 

FINE

NOTE

1C.LapucciLa bibbia dei poveri . Milano, Garzanti-Vallardi, 1995, p.89) .

2 : Ugo da S. Vittore . Citato  da F. Maspero A. Granata , Bestiario medioevale, Casale Monferrato (AL) , Piemme , 1999 , p. 367.  

Lettere Pasquali    Precedente     HOME    Successiva   Torna su