DIARIO CONDOMINIALE (CARTOLINE DALLA CALABRIA E DALLA SICILIA 2003-04)

Finestre   Finestra sull' Immigrazione   HOME   Introduzione   Immagini     Vai in fondo

Diario condominiale (Foto 2001-04)   Diario condominiale (Lettere)

Diario condominiale (Cartoline dal Marocco e dall' Albania2002-03)

 

INTRODUZIONE

                         Non esistono soltanto gli immigrati extracomunitari , ma tuttoggi ci sono anche immigrati dall' Italia nella stessa Italia . E di costoro non si parla più : sono abbandonati pertanto due  volte , prima dal loro natio paese , spesso nel sud Italico , poi in qualche civitas del centro-nord .  

                Quante sono queste persone e perché non fanno notizia ? Occorrerebbe uno studio apposito , a riguardo del   numero , e si scoprirebbe certo che questo è più consistente di quanto possa immaginarsi;  quanto al far notizia, il motivo del perché ne fan poca , è duplice : 1. vivono o tendono a vivere nella latitanza e nel seminomadismo (non si fermano mai più di tanto in un   luogo , a meno che non vi trovino qualche valido motivo , come il lavoro , la famiglia , l'amicizia); 2. non hanno perciò , né il tempo né le giuste motivazioni per far sentire la loro voce ; e spesso non hanno nemmeno la cultura necessaria , mentre il mondo intero parla di globalizzazione, rinuncia al posto fisso , mobilità sempre maggiore . 

                Ma che c' entra il mio Condominio con tali  soggetti ? Essi non fan parte degli abitanti stabili di esso Condominio , e solo qualche volta  , sono stati ospitati . Senonché quando il sottoscritto ha potuto , non si è tirato indietro , e nel suo piccolo ha cercato d' aiutarli . 

                Le cartoline che seguono , sono pertanto una tappa e insieme un documento di questa amicizia tra Italiani , proprio quando la solidarietà verso il Sud non va più di moda , e quando la Italia maggiore,  è intenta a fare sfoggio universale di padanie e di sue ricchezze o opulenze , dimenticando però Dio; onde si vede (alla faccia degli atei che dicono che si può aiutare il prossimo anche senza Dio) che tale pseudoitalia , non dimentica soltanto miseramente il prossimo , ma quel che è peggio , dimentica sempre più silenziosamente (e sempre più senza vergogna) , anche il suo prossimo più prossimo , cioè i poveri e i più sfortunati di casa propria. E questo vanto della Republica neopagana , è però soltanto all' inizio, nelle sue possibilità di sviluppo potenziale .

 

IMMAGINI

 

2004: Ispica (Ragusa, Sicilia ) Spiaggia dei Faraglioni a Ciriga .

A destra : 2003 : Miracolosa effigie di Maria SS. di Capocolonna , Patrona della Arcidiocesi di Crotone-S. Severina , che si venera nella Basilica Cattedrale di Crotone.

Finestra sull' Immigrazione   HOME         Torna su