BUON FERRAGOSTO O ASSUNTA  2010

 

VAI IN FONDO

Finestra sulla Reliigone

HOME

VAI IN FONDO

 
 
 
  
 

                Salve Regina di Misericordia, / vita refugio nostro e vera spene / Salve Regina, vasel d'ogni bene / fiume di pace e di tutta concordia  (Giovanni Quirini, XIII-XIV° secolo -1- ) .

 

                Il 15 agosto è detto anche : Ferragosto, cioè mese dove nella Roma pagana, alle Calende si celebravano le cosidette Feriae Augusti, giorni festivi in onore o culto di Augusto, istituite nel 18 a.C. da Augusto stesso, primo imperatore romano.

                Pertanto il cristianesimo,  trova già nel paganesimo (religione antropomorfa), un concetto di Assunzione in cielo, se non uguale almeno analogo 2) al proprio, perché non solo Augusto, ma anche Cesare, Enea, Romolo...(cioè i cesari come i loro capostipiti), furono assunti in Cielo, deificati; fu dunque probabilmente,  il culto ad Augusto alle Calende di Agosto, a indicare il mese di Agosto, quale giorno festivo per la Assunzione di Maria . Dunque la scelta del mese di Agosto è, almeno in parte, di origine pagana; invece la scelta del giorno 15 agosto, probabilmente è soltanto cristiana. 

                La Madonna nata senza l'eredità del peccato d'origine (Immacolata concezione), consumatasi nella obbedienza eroica fin sotto la Croce, modello di credente e anche per tutto questo, la più santa tra tutti i santi e tutti gli angeli (Regina dei santi e degli angeli, dicono le litanie lauretane), pura da ogni peccato per quanto è posssibile a una creatura..., si può dire che dopo Gesù, era in effetti il Cielo sulla Terra.

                Il Dogma della Assunzione (creduto dai fedeli da due millenni, ma formulato istituzionalmente solo nel 1950) è dunque un capitolo conclusivo della vita della Madonna, che ne rivela e conferma l'abisso di purezza e santità, visto che è Dio stesso a confermare i meriti di Maria : infatti ordinando che gli Angeli portassero in Cielo la loro Regina, Dio stesso ha riconosciuto Maria degna di non subire la corruzione del sepolcro, e dunque meritevole  di vivere subito la beatitudine del Cielo, senza attendere la resurrezione finale. Dio che non ha risparmiato il sepolcro a se stesso, ha invece ritenuto giusto, preservare Maria dal sepolcro.

                Possiamo dire che così come il Cielo creò in modo straordinario la bellezza di Maria nello spirito come nel corpo; allo stesso modo, appena il tempo e gli avvenimenti della salvezza furono maturi, lo stesso Cielo, mediante l' Assunzione 3) , si riprende in eterno la propria Regina .

 

 

NOTE

 
 
1 : Giovanni Quirini (fine secolo XIII° - prima metà secolo XIV°) , Patrizio e mercante, fu un rimatore veneziano; amico e ammiratore di Dante Alighieri, si fece capo di un gruppo di poeti veneti dalle istanze stilnoviste .
 
2 : Per il cristiano, salire in cielo dopo la morte, significa nascere alla vita eterna, prima solo con l'anima nel giudizio subito dopo la morte, poi anche col corpo alla resurrezione finale allla fine dei secoli. Al contrario per il paganesimo, l'ascensione al cielo può avvenire anche prima di morire e non necessariamente alla fine dell'esistenza terrena; e consiste comunque, se non erro, in un vagare eternamente dell'anima o ombra, nell'Ade ...  .
 

 

 

FINE

 

 

TORNA SU

Finestra sulla Reliigone

HOME

TORNA SU