IL TESTIMONE DI GEOVA

(Dialogo occasionale tra un cattolico qualunque  e un Testimone di Geova)

22-5-06

VAI IN FONDO

HOME

Note

Finestra sull'arte

VAI IN FONDO

 

                C . Tò , ecco Gianbuoni, il confuso dal mondo e dal Diavolo .

                Ci sono infatti, tante correnti di pensiero e religioni, e non è facile distinguere la vera, la strada sicura , che se uno si guarda in fondo al cuore, sente essere esattamente il senso più recondito dell'esistenza stessa; sente che ne è il motore; è insomma il bisogno della Verità che preme e crea desideri santi, mentre il grande supermercato mondiale delle religioni e delle filosofie, fa troppe proposte, vende troppi pensieri, si che in definitiva è troppo difficile per il piccolo comune mortale, distinguere chi ha ragione e dice il vero .

                 Si pone dunque il problema seguente: come si fa per trovare la Verità dell'esistenza? Insomma , mettendo in secondo piano le filosofie che sono più facilmente fallaci delle religioni, se tra le varie religioni ce n'è una vera, io la vorrei trovare, e come me , ne sono convinto, tanti altri .

                J. In questo marasma vedo solo un riferimento fondamentale e sicuro : La Bibbia! Essa non inganna nessuno e non sbaglia mai .

                C. Sono daccordo! Dipende però da come si traduce e interpreta: ogni chiesa o religione, ci vede, ci trova e vuol dimostrare publicamente,  significati diversi . Voi, per esempio, fate capo alla cosidetta Torre di Guardia che stà a New-York : quella è  il Direttorio, il Vaticano della vostra Chiesa, come essa interpreta e traduce la Bibbia, voi aprioristicamente credete e ripetete . Avete abbandonato la Chiesa e la religione tradizionale e cattolica e ne avete sposata un'altra . Voi invero non avete trovato la Verità religiosa, ma avete trovato una nuova Chiesa, che almeno in parte, soddisfa di più (a quanto sembra) le vostre necessità: altrimenti sareste rimasti dove eravate . Ma dimmi , fratello, che cosa trovi in più di buono nel Jovismo che  già non era abbondante nel cattolicesimo ?

                J. La verità della Bibbia di Jehova, dice che la Trinità non esiste, che Cristo non è Dio, e che la Madonna non è Vergine, ma ebbe altri figli da Giuseppe . E poi dice tante altre cose, tra cui che Cristo non morì in Croce ma su un palo, e che non è risuscitato, ma è solo morto . Ora io ho deciso che tutta questa dottrina è da credere: è la mia, la nostra publica religione, che possiamo dimostrare, talvolta usando persino la Bibbia cattolica stessa.

                C. Ma non è più bello credere che Gesù è anche Dio, oltre che uomo, e che sua madre, per un disegno grande e coerente dell'Altissimo, analogamente alla donna ante-peccato d'origine, restò Vergine, e tuttoggi è tale in Cielo, essendo ella, l'Eterna Vergine ? Non è più bello credere (lo ripeto) che Gesù è anche Dio, oltre che uomo ?

                J. Forse posso ammettere che è invero, più bello: ma a me interessa la verità in se stessa, e non tanto la sua bellezza sostanziale . La Bibbia parla chiaro : e Cristo lo dice più volte che fu risuscitato da suo Padre . E dunque da suo Padre e non da lui stesso .

                C. Ciò è vero. Ma altrove dice chiaramente che sarebbe risuscitato in virtù della forza propria : Distruggete questo tempio e io in tre giorni lo ricostruirò (    ) : dice Io, e non altri . Pertanto egli ha la coscienza di essere anche Dio, oltre che uomo, perché secondo l'idea biblica fondamentale, solo Dio ha il potere di ridare la vita, vincendo la morte . Occorre però essere obbiettivi: non si possono assumere solo i passi biblici che dimostrano la umanità del Cristo, tralasciando quelli che ne dimostrano la divinità : al contrario occorre considerarli entrambi .

                J. Abbiamo sortito dicendo che nel mondo ci sono tante correnti di pensiero e religioni. Volevi dire quindi che il Jovismo è una setta tra le tante.

                C. Il Jovismo non è una setta tra le tante; è invero una setta che probabilmente commette più errori di molte altre sette nel mondo . Da ciò deduco che la vostra durata nel tempo sarà limitata : i vostri errori dottrinali , saranno la vostra tomba. Infatti è risaputo che gli errori han vita brève. E ciò vale per qualsiasi tipo di errante .

                J. Ciò che chiami errori son verità . Ma concordo sul fatto che gli errori possono riciclarsi, cambiar veste, e hanno vita breve: non durano!

                C. Certamente, la storia insegna che nei corti periodi anche i malvagi possono avere il loro trionfo; ma nei lunghi periodi, viene fuori che il vero condottiero della Storia è Dio, e non tanto gli uomini che gli si ribellano, facendone di tale ribellione, persino , a volte, una ragione di vita . Ma il punto è a al riguardo, che il Jovismo a mio avviso, è uno di questi errori a breve periodo. Può darsi che viva per alcune generazioni, ma poi cederà il passo, forse più consapevole dell'errore; oppure potrebbe esserci anche un più preciso ed esplicito decreto da parte di colui, che da Dio supremo, l'avete annichilito ad essere mezzo uomo e mezzo angelo . Egli potrebbe decidere di cancellarvi , stanco delle vostre aberrazioni dottrinali.

                J. Spero, credo che così non sarà .

                C. Mi colpisce a vostro riguardo, la facilità con la quale avete abbandonato la religione di vostra patria: il cattolicesimo. Che cosa vi avete guadagnato, che cosa pensate sia il vostro compenso futuro, per tale azione , o meglio apostasia ? Non vedete che il mondo e specialmente gli Stati Uniti d'America, sono costellati di numerosi pensieri e religioni ? Molto più che da noi, là ad ogni cento metri o quasi, c'è una religione . Essi sono un popolo portato alla intraprendenza privatistica e personale, e Rassel il vostro capostipite mercante, rientra in questa fenomenologia americana, per cui basta una crisi mistica al mattino, e chiunque può fondarsi una religione ; in conclusione, quel popolo non ha il senso della comunità universale come noi. Ti ricordo che cattolico, significa universale .

                J. E' vero il cattolicesimo resiste alla storia e si diffonde nel mondo. Ma anche noi stiamo facendo altrettanto. Dunque, ciò non potrebbe essere, se fossimo in errore . 

                C. Ti sembra che ciò che dici corrisponde a verità ? Prova a confrontare le ore di predicazione con i risultati ottenuti, e ci troverai ampio scompenso. Ma se insisti a vedervi qualche frutto duraturo, bisognerebbe aspettare qualche secolo per dirlo con più avvedutezza . Ancora siete troppo nuovi : siete appena nati .

                Ma vorrei dirti che mi sembra una mancanza di gratitudine verso Dio, avere abbandonato la fede della vostra patria, per sposarne un'altra ambigua e straniera, piena di errori . Ora mi si potrà dire che quegli errori voi non amate evidenziarli, ritenendoli verità . Ma rifletti: se il cattolicesimo non fosse la Verità dottrinale e sostanziale, se non fosse la fede annunciata dal Cristo , non solo non avrebbe potuto resistere ai secoli per 2000 anni, ma nemmeno avrebbe potuto diffondersi tanto, nel mondo . Ma non è tutto : invero noi siamo l'esatto prodotto dei preti: essi ci hanno insegnato i primi rudimenti del sapere e dei vari modi di lavorare; ci hanno insegnato a predicare Dio e la sua legge e la sua parola; e fu proprio  mediante quella legge e quella parola, che si è ottenuto il mirabile progresso nel corso del tempo ; onde essendo il mondo vasto pianeta di popoli e di civiltà, può dirsi con certezza che fino ad oggi, nessun popolo o civiltà ha mai potuto (nonostante il suo valore) superare in sostanza e bellezza, quanto hanno prodotto i popoli cristiani. E ciò faccio osservare, è merito di Cristo-Dio, e non tanto degli uomini .

 

 

FINE

 

 

TORNA SU

HOME

Finestra sull'arte 

 

TORNA SU