RICHIESTA UFFICIALE ONDE IL CORSO DA ANALISTA SI CONCLUDA SENZA ERRORI AMMINISTRATIVI

(Arezzo 27 febbraio 2004)

 

    Finestra sul Lavoro e la Formazione professionale     HOME   Finestra sulla telematica   Vai in fondo

 

 

INDICE

Commento introduttivo del 22-9-04

Testo della Lettera del 27-2-04

Commento conclusivo del 22-9-04

 

Commento Introduttivo

( del 22 Settembre 2004 ) .

                                Mai lettera alcuna scritta da me , fu più ignorata di questa . Indirizzata ai vari notabili della Formazione professionale provinciale aretina , nessuno volle rispondermi , sebbene tutti lessero .

                     Per quale motivo ? La risposta è semplice : quando agli uomini si chiede qualcosa che gli dispiace , se possono , si proclamano sordi e ciechi . Il mondo è uguale al Paradiso , forse solo in questo : nel rispondere a ciò che più desidera e gli fa comodo .

                     Che c' èra nella mia lettera di scomodante ?

                     Assolutamente niente , se non la lucida verità delle cose .

                     Decido pertanto di publicare un riassunto di tale lettera , perché almeno i punti 4 e 5 mi sembrano insegnativi per l' organizzazione eventuale di Corsi professionali futuri .

 

Testo della Lettera

( del 27 febbraio 2004 )

                                Il sottoscritto ..chiede di poter finire il suddetto Corso , senza essere vittima delle ambiguità amministrative . Cosicché specifica questa ambizione facendo le seguenti cinque richieste :

                      1. che sia regolarizzata la mia posizione da frequentatore dello Stage ... ;

                      2. che sia dichiarata publicamente la data dell' esame finale ...;

                      3. che gli ingegneri ...si pronuncino ...sullo Standard OM  per la registrazione e il rilevamento della rete ...;

                      4. che i direttori del Corso ...mettano a disposizione dei frequentandi , almeno una ventina di Progetti di rete telematica già fatti , e che possono costituire materia di consultazione da parte degli analisti provetti ...;

                      5. che si personalizzi lo Stage e che non si rileghi nella formalità e superdistanza ...  :

                      ottimo sarebbe da un lato la quotidiana consulenza e esperienza aziendale e dall' altro , almeno un consulente di tesi , col quale ciascuno , se lo vuole , confronta talvolta la propria formazione del Documento  o progetto o implementazione della rete .

                      Concludo dunque con la stessa intenzione dell' esordio :

                      chiedo che le autorità si adoperino per garantire una felice conclusione del Corso , sia badando ai cinque punti sopradescritti sia considerando che dare un diploma senza effettiva e corrispondente competenza , è una delle ambiguità amministrative , che questa lettera , come la migliore formazione , e come la migliore formazione provinciale , vorrebbero allontanare ...  .

 

Commento conclusivo

( del 22 Settembre 2004 ) .

                         Alla luce dell' esperienza fatta , a conclusione del Corso e Attestato conseguito , confermo in pieno ciò che ho sempre sostenuto :

                       che gioverà enormemente a un eventuale Corso futuro per Analisti di Rete , prevedere una materia specifica dal titolo :

                       Progettazione delle reti , sviluppando del pari l' annesso discorso legislativo .

                      Ciò premesso , i soprastanti punti 4  e 5 , altro non sono che il completamento necessario a tale novità vincente .

                       Infatti anche l'aspetto pratico di un dato Progetto , ha dei preliminari ; e uno dei preliminari fondamentali d' ogni progettazione , è lo studio di altri Progetti già eseguiti . Saltare un tale fondamento preliminare , significa consegnarsi alla grossolanità disordinata anziché all' ordine del discorso tecnico .

                       D'altronde la Tesina o Progetto di rete fatti bene , possono essere considerati per così dire , la personalizzazione tecnica dello Stage ; alla quale è però necessario abbinare un capace referente di Tesi .

                       In altre parole , l' idea di fare pratica esercitazione mediante la stesura di un Progetto non è soltanto buona , ma buonissima , perché combina creatività tecnica ed esperienza pratica , assumente l' applicabile discorso teorico : e chi può non imparare da una simile premessa ? Essa è la sintesi migliore tra teoria e pratica , peraltro assunta storicamente in quanto tale , da molti ordini professionali , a cominciare dai tradizionali architetti e ingegneri .

                       Tuttavia il discorso della Tesina senza un adeguato referente è incompleto , perché ogni progetto vero , deve anche avere la massima autorità esecutiva , la quale comporta sempre una esperienza maggiore che anche il migliore discente non può né improvvisare né possedere , senza un dato tirocinio (che significa studio di più progetti come sopradetto e esecuzione non di uno solo ma di più progetti) .

 

Fine 

Finestra sul Lavoro e la Formazione professionale     HOME   Finestra sulla telematica   Torna in cima