RACCOLTA MECCANIZZATA DEI POMODORI IN VALDICHIANA (ILLUMINATI)

23-7-06

VAI IN FONDO

    HOME

Testo

Finestra sull'Agricoltura (a. Lavoro agricolo)

VAI IN FONDO

 

1.Raccoglitrice di pomodori , Bargelli . Raccoglie 5 ha in 2 giorni lavorativi . Riempie vari rimorchi di trattore, in pochi  minuti, una volta incamerata la unità di raccolta.

2. La macchina miete e poi separa i frutti dagli strami. Tuttavia le perdite e le zolle di terra, sono in quantità notevole.

3. Sullo sfondo fa la posta un agronomo della Regione Toscana ... . In primo piano, il braccio scaricatore dei pomodori senza strame, sui carri delle trattrici. 4. Pulitura della raccoglitrice: gli strami e la polvere, le scorie, tendono a paralizzare gli ingranaggi....  .

6. L'autista guarda con filosofia l'obbiettivo: in genere l'uomo che lavora, ha piacere che si rifletta e valorizzi il proprio mestiere.
5. Gli operatori usano lunghi guanti di gomma, per spargere i pomodori sui carri...  .  

7. Togliere gli strami dalla Barra falciante . 8. Un toscano al centro, fraternizza con un calabrese a sinistra e un polacco a destra: il lavoro è anche una occasione di fraterna collaborazione.

9. Il trattore torna presso la raccoglitrice, coi pancali vuoti. Appena ripienati, si dirigerà a vuotarli, presso i camion ai lati del campo, che riforniscono il conservatorificio (come al  n. 10).

10 . Caricamento dei pancali appena colti, sul camion della o per la ditta Conservatoriera.

 
11. Trasporto dei pomodori verso il camion:   3 pancali su un rimorchio, onde abbreviare le operazioni di carico e scarico.  

 

TESTO

                Le operazioni si svolgono nei giorni 1 e 2 ottobre 2002, presso l'Azienda Illuminati di Pieve al Toppo (Civitella..., AR). Alla guida della Macchina Raccoglitrice c'è il proprietario della stessa, tale Francesco Casucci da Camucia (AR).

                Colpisce la notevole quantità di pomodori che rimane sul terreno, finite le operazioni. Ma colpiscono anche i seguenti aspetti:

                la macchina Raccoglitrice è formidabile: fa in un ora quello che 50 persone farebbero in un giorno, e oltre a mietere bene, separa i pomodori dallo strame, e scarica gli stessi pomodori sui carri.

                Inoltre, la varietà dei pomodori ha risposto in pieno alle aspettative, fruttificando con gran numero e ottima qualità

                Alle operazioni presiede l' Imprenditore di persona o talvolta il Fattore d'Azienda e presenzia in più, un Agronomo della Regione Toscana:

                la presenza di questo tecnico regionale, fa pensare che la raccolta avvenga nel contesto di qualche progetto regionale, o di legge regionale (ad es. mutui, agevolazioni o altro...) .

 

FINE

 

TORNA SU

HOME

Finestra sull'Agricoltura (a. Lavoro agricolo)

 

TORNA SU