POTATURA VERDE DELLA VITE

Finestra sull'agricoltura   Apologia dei lavori agricoli   HOME  Introduzione  Immagini     Vai in fondo

 

INTRODUZIONE

                Questo tipo di potatura , è detta verde o estiva , perché la si fa durante l'attività vegetativa tra maggio e giugno e comunque nel periodo estivo . Può esser considerata il completamento della Potatura secca o invernale , onde  favorire la crescita migliore dell' uva e dei germogli di successione.

                E' costituita da un'insieme di operazioni , alcune delle quali realmente eseguite o no , a seconda delle zone e della filosofia che presiede alla conduzione aziendale . Ovunque però, come anche nelle immagini sottostanti ,  si esegue almeno la Spollonatura (taglio dei polloni o succhioni che spuntano dal ceppo o dal fusto), la Scacchiatura (taglio dei germogli sul capo a frutto che non portano uva, e sono perciò inutili) , e la Sfemminellatura (asportazione dei germogli ascellari : femminelle , controfemminelle e nepoti) .

                Più raramente  sono invece effettuate la   Spampinatura  , la Cimatura , la Castrazione, il Palizzamento dei germogli , la Sbarbettatura delle radici . Queste operazioni non compaiono però , in nessuna delle immagini sottostanti .

                Infine , alcune immagini narranti la presenza della fauna (fagiani, lepri...) durante la potatura verde , vanno considerate non deviazioni dal tema , ma reale complemento del tema medesimo o Potatura verde , perché rappresentano incontri abbastanza frequenti in questo tipo di lavoro agricolo.  E' noto infatti come l' esercizio dell' agricoltura , modificando l'ecosistema e il paesaggio, può favorire o ostacolare gli abitanti maggiori o minori , visibili o invisibili , del medesimo ecosistema generale e paesaggio .  Dannoso è  pertanto , ignorare una tale presenza o realtà ecosistemica, che d' ordinario ha nella flora e nella fauna , gli aspetti più visibili e  immediati . Al contrario , molto serve descriverla , studiarla , onde conservarla in buona salute e in armonia con l'attività agricola .

 

IMMAGINI

 

 

Badia al Pino (AR) , maggio 2003 : Spollonatura .

Uova di fagiano sul pavimento del filare, tra  l'erba , i tralci di vite e qualche raggio di sole che riesce a filtrare   (Campo Isolabella).

Civitella della Chiana (AR) , 1999 : Asportazione di tralci e vegetazione varia in eccesso .

Presto il terreno dei lunghi filari si riempie di vegetazione asportata, che per lo più , basta il sole e il ciclo naturale a dissolvere .

Badia al Pino (AR), maggio 2003 . Forbici e roncola alla cintura . Questo agricoltore di tradizione ferrarese , usa anche per le viti , le forbici a due tagli (usate per lo più nella potatura degli alberi da frutto) . Sul piano teorico , ha quindi ragione : convengono le forbici a due lame o quelle a lama battente, perché si evita meglio , sia lo schiacciamento del legno che ferite inutili , oltre al taglio necessario. Ciononostante , in ambito toscano come nazionale , predominano le Forbici a una sola lama .

Nido di passero (?) sul filare , in seno alla zona viticola fruttificante . Speriamo che la nidiata sopravviva ai trattamenti antiparassitari . Frattanto i potatori, istintivamente, lasciano al nido , la protezione naturale delle foglie e tralci, facendo una eccezione alla regola.

Mangiare le ciliegie . Alcuni vigneti possono esser popolati sui filari , da sporadici ciliegi selvatici .

A sinistra : Sfemminellatura , Scacchiatura e reinsediamento dei tralci , che tendono a scendere in basso ostacolando il passagggio e l' armonica aereazione delle piante . A destra : Uso della falce messoria , necessaria nonostante il previo passaggio del Decespugliatore .

 
  Leprotto  prelevato momentaneamente   dal nido sul filare : senza volerlo, per poco veniva  maciullato dalla falce , a causa dell'alta vegetazione .  Il fagiano dunque , non è l' unico  a nidificare ai piedi dei filari .

Dopo il pranzo al sacco sul campo , mi riposo, steso sull' erba e il capo adagiato sulla borsa del vitto,  in attesa che il lavoro riprenda alle 13. In Italia son tutti democratici : nemmeno le lepri chiedono o disdegnano la testa degli stranieri . Addio , Albania povera e comunista ! Con l'aiuto della Italia , dell' Europa e di Dio, costruiremo una Albania  nuova , ricca e democratica .

Badia al Pino (AR), 2003 : La situazione , dopo una grandinata di luglio . Ancora la potatura verde non è terminata , a causa della ampiezza delle vigne.  

 
Civitella della Chiana (AR) , Settembre 1999: si continua a spollonare vista l' estensione delle vigne , rispetto al numero degli operai . In tal caso è stato sradicato  l'abbarbicamento di lunghi tralci da vitigno non innestato o americano, in un vecchio vigneto .  
   

Finestra sull'agricoltura          HOME     Apologia dei lavori agricoli    Torna su