PRINCIPIO FONDAMENTALE PER COSTRUIRE UN SITOWEB CATTOLICO : DEVE AVERE EQUILIBRIO TRA FORMA E CONTENUTO

VAI IN FONDO

Finestra sulla telematica

HOME

VAI IN FONDO

Ferrovie Italiane, Treno Eurostar ad alta velocità (ATR) :

nella meccanica il rapporto tra forma e contenuto, è di tipo applicativo; la forma deve necessariamente adattarsi all'uso delle macchine : un Treno ad esempio, è bene che sia lungo e veloce, perché possiede una strada ferrata o dedicata, cioè tutta per se. Un camion non potrebbe essere altrettanto lungo, perché girando per vie non dedicate e pubbliche, intralcerebbe il traffico... .

Nelle macchine dunque il rapporto tra forma e contenuto  si trasforma in rapporto tra forma e uso. Nei Sitiweb, al rapporto tra forma e uso (che esiste pur essendo più libero, cioè pur non obbligando la forma come nelle macchine) si sovrappone il rapporto tra forma e testo; ma spetta poi al testo il compito di dare sostanza al discorso. Come nei libri anche nel Web è il testo la chiave del Contenuto migliore. Le immagini servono dunque a illustrare tale sostanza contenutistica

 

                In generale l’autore singolo o collettivo di un Sito che aspira ad essere cattolico, a mio parere dovrebbe considerare quanto segue :  che la Religione mettendo l’uomo con tutte le sue facoltà, in relazione con l’Amore (cioè con l’Amore fondamentale di Dio e del Prossimo) lo rende capace di vedere la bellezza in stretta connessione con la Verità e la Bontà delle cose e degli esseri, in modo particolare e privilegiato.

                Oggi le continue calunnie contro la Chiesa, il fumo del relativismo e del disfattismo, la congiura delle ideologie varie e laiciste contro la dottrina di Cristo dispensata dal suo Vicario, cercano di nascondere sia la bellezza infinita, che la Verità che la Bontà infinita dell’insegnamento cattolico.

                Spetta dunque ai cattolici attingere a questa grande fonte di bellezza, dimostrandola nella propria vita e professione; ma anche nel modo di fare arte e scienza e dunque anche nel modo di fare sitiweb .

                Perché un sito possa essere bello, è dunque necessario il giusto equilibrio tra forma e contenuto, come qualsiasi altra opera d’arte : come una bella poesia; ma anche come la Divina Commedia  e come le Cattedrali…, cioè come le grandi opere, capolavori insuperati dell’ispirazione cattolica, ispirati dall’Amore di Dio e del Prossimo, insegnato dalla Chiesa.

                L’equilibrio cattolico tra forma e contenuto, non è pertanto, solo una geometria o sintesi  perfetta (formale) dell’espressione e del contenuto stesso; ma è anche  la veste originale che favorendo potentemente l’evidenza e la comprensione di tale contenuto,  fa breccia verso il sentimento e il cuore, mediante la stessa forza dell’evidenza con tutti i poteri del classico; ma se occorre anche con tutti i poteri del necessario stupore o meraviglia ..

 

FINE

 

 

TORNA SU

Finestra sulla telematica

HOME

TORNA SU