PIEGATURA E LEGATURA DELLE VITI

Finestra sull'agricoltura   Apologia dei lavori agricoli   HOME  Introduzione  Immagini     Vai in fondo

INTRODUZIONE

                Piegatura e legatura principali , nel corso dell' anno produttivo della vite, seguono alla potatura invernale .

                Piegare , significa dunque spingere verso il basso il capo a frutto , per dare poi a tal movimento, la forma del sistema di potatura adottato : dopodiché lo stesso capo , si fissa legandolo al filo o al tutore. Sembrerebbe pertanto che la piegatura sia semplicemente un dar forma al tipo di potatura  prescelto.

                Tuttavia non è solo questo,  perché ciò che rende efficace questo tipo di operazione, è il fatto che si sfrutta  una conoscenza più generale della fisiologia delle piante 1) , secondo la quale , se i capi o branche vigorosi , sono spinti verso il basso , diminuiscono la loro vigoria o sviluppo vegetativo (cioè diminuiscono la : dominanza apicale) ; al contrario quelli limitrofi ai vigorosi , rimasti indietro , cioè meno vigorosi e non piegati , effettuata la piegatura dei maggiori o più vigorosi ,  si sviluppano maggiormente tendendo a raggiungere  la stessa prosperità dei più   vigorosi , piegati : e così l'armonia dello  sviluppo vegetativo sulla pianta è ristabilita , naturalmente a vantaggio della maggiore e migliore produzione dei frutti .

                Sapendo ciò , si capisce quale filosofia giustifica il concetto di piegatura : contenere e armonizzare lo sviluppo vegetativo nelle piante , viti comprese . E' ovvio però che ciò non basta : ecco dunque la necessità futura nell' anno agrario , della potatura verde , la quale implica pure operazioni di piegatura o reinsediamento dei capi, e legatura dei medesimi .

                La piegatura però ha una variante, cioè la curvatura , vale a dire, dare al ramo o al capo la forma di un arco . Questo arco , a prima vista può sembrare un semplice sinonimo della piegatura. In realtà le conseguenze della curvatura  sul modo di vegetare della pianta , possono essere importanti, andando oltre il contenimento dello sviluppo vegetativo, pur esistente come nella semplice  piegatura . Infatti , curvare un ramo come un capo , pur aumentando lo sviluppo vegetativo, aumenta pure la capacità di differenziazione a fiore delle gemme, nonché di   allegagione .

                Ora , nelle immagini sottostanti non esiste la curvatura pura ; ma nemmeno la piegatura pura ; infatti , l'accortezza e l'esperienza pratica implicano, senza la consapevolezza dei soprascritti preamboli , di curvare il più possibile il capo a frutto nel suo percorso verso il basso; e per realizzare questo disegno , se il sistema di potatura adottato lo contempla avendo più capi da piegare, tali capi vengon piegati sempre con movimento opposto alla posizione dell' operatore 2) , onde scavalcare l'asse viticola orizzontale ,  fino a raggiungere il filo sottostante , e li legati . Ma questo percorso e scavalcamento favorisce al contempo , una certa curvatura del capo a frutto .

1 : conoscenza probabilmente secolare a livello pratico , cioè nel mondo dei contadini e agricoltori, e forse soltanto  sette-ottocentesca  nel mondo delle scienze agrarie, rappresenta comunque e con certezza , uno dei principali progressi che la conoscenza scientifica ha apportato alla potatura .

2 : Il fatto che in Foto 1 il capo in evidenza sia stato piegato con movimento non opposto all' operatore (ma incontro al medesimo), è una eccezione alla regola , considerata errore in Valdichiana . Si noti comunque , come a movimento concluso e fissato dalla legatura , la piegatura implichi anche una percentuale di curvatura .

IMMAGINI

 Civitella della Chiana (AR),  A sinistra: aprile 1999:Legatura con gomma . A destra : gennaio 1999 : Conciatura dei vinchi , dentro la abbandonata casa colonica,  perché fuori nevica e tira vento , perciò è impossibile potare.

A sinistra : Legatura mediante vinchi o salici. A destra : scaldarsi coi resti della conciatura , se la sizza invernale diventa insopportabile .

Ma i vinchi sopradetti , non bastano sia perché i salici sono poco allevati rispetto al passato , sia perché le direzioni aziendali , preferiscono la gomma , essendo resistente e a basso costo . Però tale gomma , non è biodegradabile , e riempie a poco a poco i campi di materiale plastico . Meglio tornare ai vinchi o a qualcosa di biodegradabile .

Legatura di capi a frutto , su un Vigneto vecchio : si punta a piegare il più alto numero di capi (anche quelli non inseriti sul legno di 2 anni ), onde produrre di più , anche se ciò può comportare uva di minore qualità .

Sopravvivenza di Salici alla proda del campo .

 

Badia al Pino (AR) , aprile 2003 : Legatura con gomma, di vigneto potato a Guyot semplice. In molte aziende , l' uso dei vinchi , è ormai da tempo completamente abbandonato .

Civitella della chiana (AR) , aprile 1999 : i vigneti sono in alcuni punti , zappati gratuitamente dai cinghiali . Infatti la moderna conduzione può saltare la sarchiatura dei vigneti , per risparmiare tempo e danaro .
 

La vite in primo piano a sinistra di chi guarda , è piegata bene ma potata male : i rinnovi sulla branca di sinistra sono almeno 4 : bastava lasciare il primo , segando il braccio su cui insistono gli altri tre . Tuttavia è evidente la filosofia dei potatori : incrementare al massimo la produzione (anche a costo della qualità della uva), lasciando un alto numero di capi a    frutto .  Sullo sfondo si distinguono i ciliegi in fiore .

 

Finestra sull'agricoltura   Apologia dei lavori agricoli   HOME  Introduzione  Immagini    Torna su