CALENDARIO 2010,DEI LAVORI AGRICOLI

VAI IN FONDO

Finestra sulla Agricoltura

HOME

VAI IN FONDO

 

CLICCA SULLE MINIATURE, PER VISUALIZZARE CIASCUN MESE

 
 

 

 
 

      GENNAIO

      FEBBRAIO

      MARZO

      APRILE

      MAGGIO

      GIUGNO

 
 

 

Caricare la legna

Arare

Tritare la legna del fosso

Pulire le pedagne degli olivi

Scavallare la vigna

Mietitrebbiare

LUGLIO

 AGOSTO

 SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

DICEMBRE

 

 
 

 Mietitrebbiare

Pulire e medicare le arnie

 Decespugliare

Letamare la Vigna

Cogliere le olive

 Accatastare la legna

 
 

    

   

 

     

    

   

 

                Questo Calendario è dedicato al Lavoro agricolo, ai Lavoratori agricoli e forestali, compresi i Datori di lavoro. Però considerato che tale lavoro in agricoltura è il più antico (era già nell'Eden di Adamo e Eva anche prima del peccato originale) e insieme il più naturale e necessario (perché implica un prolungato contatto con la natura e produce il cibo per vivere), credo possa dirsi a causa di tali primati, che rappresenta almeno in parte, anche ogni altra sorta di lavoro;  perciò estendo la mia dedica a qualunque tipo di lavoro e lavoratore manuale o intellettuale che sia, nel mondo intero .

 

                Ciò premesso devo far mettere l'occhio al lettore sul seguente aspetto : la serie di binomi, fatica e utilità, natura selvaggia e natura agricola, natura e poesia, uomo che lavora e poesia; infine, paesaggio frutto dell'Arte del lavoro, e talvolta mediante le ville, le chiese e i monasteri, i villaggi e i paesi, il paesaggio viene fortemente abbellito dall'Arte soltanto umana, cioè diventa un frutto ben visibile della inventiva e fantasia degli uomini, frutto che comunque rappresenta sempre un' isola in mezzo alla natura più estesa.

                Il binomio fatica e utilità, giustifica (cioè gli dà un motivo e un riscontro pratico) la poesia e la bellezza superiore del lavoro agricolo; il binomio natura selvaggia e natura agricola, in Toscana e nelle zone più coltivate dell'Italia, è divenuto nei paesi più antropizzati e tecnologicizzati, meno frequente e marginale; essendo che in molte zone prevalgono le superfici coltivate, rispetto a quelle incolte o boschive. Questo binomio serve la poesia e la bellezza del lavoro e del paesaggio sottolineando il contrasto tra la natura selvaggia dominata dalle leggi ecosistemiche e la natura modellata dall'agricoltura, dominata dalle leggi della produzione.

                Il binomio natura e poesia, è per così dire lo stupore di fronte alla bellezza soltanto naturale, per cui una montagna imponente come un ghiacciaio, come una nevicata sulla campagna, come il mare sotto il sole o al tramonto..., sono ritenuti belli di per sé senza che l'uomo abbia significativamente costruito una parte o il tutto. Questo binomio natura e poesia in certa misura si trova anche nel paesaggio e nel lavoro agricolo, nel senso che tale lavoro e paesaggio sono fortemente segnati e regolati dalla natura e dalle sue leggi, nonostante il fine produttivo che cerca sfruttare e asservire tali leggi .

                Il binomio uomo che lavora e poesia è intrinseco alla stessa attività del lavoro, quale parte importante della vita quotidiana più ordinaria che straordinaria, degli uomini. La poesia è noto che può essere catturata o espressa anche da un pittore realista che fa un ritratto, da un fotografo che ritrae soggetti in posa, da un regista che racconta un romanzo autobiografico o una storia o una fiaba...ecc . Ma nessuno di questi tipi di poesia è analogo e tanto significativa e promotrice del bello, quanto la poesia dell'uomo che lavora; infatti l'uomo che lavora, in un certo senso è purificato dalla disciplina della fatica e dell'esercizio; è innalzato dalla dignità dell'essere attivo e insieme utile a sé, alla azienda, alla propria famiglia e alla società; è ispirato e benedetto dal comando divino che agli albori disse di dover lavorare il suolo con fatica e sudore; e duemila anni orsono, come conseguenza della Croce ha ripetuto che mediante i frutti del lavoro agricolo, il pane e il vino presi come simboli, può conquistare oltre al riscatto dalla miseria terrena, nientepocodimeno che la vita eterna .

                Il binomio Paesaggio e arte del Lavoro, in tutte le sue svariate espressioni, è l'esecuzione più visibile del comando biblico di dominare il mondo; con le sue arti lavorative e creative, l'uomo mette la propria firma e parola nelle forme paesaggistiche, le personalizza, spesso le razionalizza per i propri fini e bisogni; e sebbene in questo processo commetta errori tipo l'inquinamento e la depauperazione ambientale, tuttavia questi errori o contraddizioni, non riescono a soffocare e distruggere la primigenia e naturale vocazione umana, al modellamento forte o sostanziale di interi settori del paesaggio. In questo contesto l'agricoltura è tuttoggi la principale protagonista, sul piano dell' azione; sebbene sia noto come l'urbanizzazione e conurbazione , gli sottraggano continuamente  spazi preziosi e prestanti in fertilità come nella pianura .

 

FINE

 

 

TORNA SU

Finestra sulla Agricoltura

HOME

 

TORNA SU